Impara a ballare le Tammurriate

Fin da giovani partecipiamo attivamente alle tradizionali Feste che ruotano attorno al culto delle tammurriate Campane. Corsi sui balli tradizionali della Tammurriata Campana e Workshop di approfondimento volti a riscoprire le proprie Radici: le diverse Tammurriate (Ballo sul tamburo) ma anche pizzica pizzica e le altre tarantelle del Sud Italia

Una lezione-concerto con suoni, musiche e antichi canti eseguiti dal vivo.

Feedback

Corso stabile di Tammurriate Campane

Nel 2022 per la primissima volta a Bologna! – Nuovo e unico CORSO di TAMMURRIATE CAMPANE e Laboratori di Approfondimento a cura di Progetto Parthenias e interamente dedicato ai più antichi e tradizionali balli vesuviani!
Aperto a tuttə!

Partiamo col dire che il Ballo sul Tamburo – anche detto Tammurriata – è una forma d’arte che esiste da secoli…ma non solo! È rito Festa devozione tradizione passione identità …tutto si manifesta attraverso un insieme di antichi canti e balli di derivazione greco-romana nati all’ombra del Vesuvio

Siamo Maria Gerarda e Alessandro… originari di Cicciano in provincia di Napoli e da 16 anni danziamo e partecipiamo con passione alle più tradizionali e genuine feste popolari che ruotano attorno al culto delle tammurriate in Campania… e dopo aver cavalcato anche palchi importanti in Italia e all’estero… all’improvviso BOOM 💥 nel 2016 ci siamo trasferiti nella grassa Bologna e niente più feste tradizionali del nostro bellissimo Sud !

Quindi cosa abbiamo fatto?
Presi dalla nostalgia e dalla voglia di diffondere con rispetto il vero spirito delle Tammurriate proponiamo questo corso esclusivo a cui devi assolutamente partecipare se vuoi scoprire tutti i segreti di questi antichissimi balli 

Sei mai capitato ad una festa tradizionale campana e non saper come partecipare al ballo? Quali sono i passi da fare e da non fare?

Allora questo corso ti piacerà! Ti prepareremo al cerchio magico… alle feste devozionali e ai 𝗿𝗶𝘁𝗶 iniziatici nel rispetto dei codici e delle tradizioni …faremo tanti approfondimenti pratici sui 𝗱𝗶𝘃𝗲𝗿𝘀𝗶 𝘀𝘁𝗶𝗹𝗶 in riferimento alle diverse zone della piana vesuviana oltre che esclusive analisi socio-culturali

Lavoreremo sulla struttura ritmica e melodica in relazione al linguaggio coreutico e imparerai le coreografie tipiche…i gesti e le movenze
Come si suonano e come si balla con le castagnette
Cos’è l’ “arrubbata” e le tante diverse “votate” e loro varianti e combinazioni

Aspetta c’è altro!
Ballare la tammurriata favorisce l’aggregazione e la socializzazione oltre a farti sentire bene e in salute sia fisica che mentale…
Ultimo ma non meno importante…È DIVERTENTE!

«𝘏𝘰 𝘱𝘢𝘳𝘵𝘦𝘤𝘪𝘱𝘢𝘵𝘰 𝘢𝘭 𝘸𝘰𝘳𝘬𝘴𝘩𝘰𝘱 𝘥𝘪 𝘛𝘢𝘮𝘮𝘶𝘳𝘳𝘪𝘢𝘵𝘢, 𝘈𝘭𝘦𝘴𝘴𝘢𝘯𝘥𝘳𝘰 𝘦 𝘔𝘢𝘳𝘪𝘢 𝘎𝘦𝘳𝘢𝘳𝘥𝘢 𝘴𝘰𝘯𝘰 𝘴𝘵𝘢𝘵𝘪 𝘥𝘢𝘷𝘷𝘦𝘳𝘰 𝘱𝘳𝘰𝘧𝘦𝘴𝘴𝘪𝘰𝘯𝘢𝘭𝘪 𝘦 𝘢𝘭𝘭𝘰 𝘴𝘵𝘦𝘴𝘴𝘰 𝘵𝘦𝘮𝘱𝘰 𝘩𝘢𝘯𝘯𝘰 𝘴𝘢𝘱𝘶𝘵𝘰 𝘮𝘦𝘵𝘵𝘦𝘳𝘦 𝘵𝘶𝘵𝘵𝘪 𝘢 𝘭𝘰𝘳𝘰 𝘢𝘨𝘪𝘰 𝘦 𝘤𝘰𝘪𝘯𝘷𝘰𝘭𝘨𝘦𝘳𝘦. 𝘚𝘪𝘢𝘮𝘰 𝘦𝘯𝘵𝘳𝘢𝘵𝘪 𝘯𝘦𝘭 𝘷𝘪𝘷𝘰 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘦 𝘵𝘳𝘢𝘥𝘪𝘻𝘪𝘰𝘯𝘪 𝘤𝘢𝘮𝘱𝘢𝘯𝘦 𝘴𝘪𝘢 𝘨𝘳𝘢𝘻𝘪𝘦 𝘢𝘪 𝘱𝘪𝘤𝘤𝘰𝘭𝘪 𝘦𝘹𝘤𝘶𝘳𝘴𝘶𝘴 𝘴𝘶𝘭𝘭𝘢 𝘴𝘵𝘰𝘳𝘪𝘢, 𝘤𝘩𝘦 𝘢𝘵𝘵𝘳𝘢𝘷𝘦𝘳𝘴𝘰 𝘪 𝘥𝘦𝘵𝘵𝘢𝘨𝘭𝘪 𝘥𝘦𝘭 𝘣𝘢𝘭𝘭𝘰 𝘤𝘩𝘦 𝘴𝘰𝘭𝘰 𝘤𝘰𝘯 𝘶𝘯 𝘢𝘱𝘱𝘳𝘰𝘧𝘰𝘯𝘥𝘪𝘮𝘦𝘯𝘵𝘰 𝘴𝘱𝘦𝘤𝘪𝘧𝘪𝘤𝘰 𝘴𝘪 𝘳𝘪𝘦𝘴𝘤𝘰𝘯𝘰 𝘢 𝘤𝘰𝘨𝘭𝘪𝘦𝘳𝘦 𝘦 𝘢𝘱𝘱𝘳𝘦𝘯𝘥𝘦𝘳𝘦! 𝘚𝘪𝘤𝘶𝘳𝘢𝘮𝘦𝘯𝘵𝘦 𝘶𝘯𝘢 𝘣𝘦𝘭𝘭𝘪𝘴𝘴𝘪𝘮𝘢 𝘦𝘴𝘱𝘦𝘳𝘪𝘦𝘯𝘻𝘢, 𝘤𝘰𝘯𝘴𝘪𝘨𝘭𝘪𝘢𝘵𝘪𝘴𝘴𝘪𝘮𝘰!»
[Manuela Panico]

«𝘉𝘦𝘭𝘭𝘪𝘴𝘴𝘪𝘮𝘢 𝘦𝘴𝘱𝘦𝘳𝘪𝘦𝘯𝘻𝘢, 𝘴𝘪 𝘦̀ 𝘱𝘢𝘳𝘭𝘢𝘵𝘰 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘦 𝘵𝘢𝘮𝘮𝘶𝘳𝘳𝘪𝘢𝘵𝘦 𝘭𝘦𝘨𝘢𝘵𝘦 𝘢𝘭 𝘤𝘶𝘭𝘵𝘰 𝘮𝘢𝘳𝘪𝘢𝘯𝘰, 𝘢𝘣𝘣𝘪𝘢𝘮𝘰 𝘴𝘵𝘶𝘥𝘪𝘢𝘵𝘰 𝘦 𝘣𝘢𝘭𝘭𝘢𝘵𝘰 𝘭𝘰 𝘴𝘵𝘪𝘭𝘦 𝘥𝘦 “𝘭’𝘢𝘷𝘷𝘰𝘤𝘢𝘵𝘢”.
𝘐 𝘳𝘢𝘨𝘢𝘻𝘻𝘪 𝘤𝘪 𝘩𝘢𝘯𝘯𝘰, 𝘪𝘯𝘧𝘪𝘯𝘦, 𝘥𝘢𝘵𝘰 𝘶𝘯𝘢 𝘥𝘪𝘮𝘰𝘴𝘵𝘳𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘥𝘦𝘪 𝘷𝘢𝘳𝘪 𝘴𝘵𝘪𝘭𝘪 𝘥𝘪 𝘵𝘢𝘮𝘮𝘶𝘳𝘳𝘪𝘢𝘵𝘦 (𝘤𝘩𝘦 𝘯𝘰𝘯 𝘷𝘦𝘥𝘰 𝘭’𝘰𝘳𝘢 𝘥𝘪 𝘢𝘱𝘱𝘳𝘰𝘧𝘰𝘯𝘥𝘪𝘳𝘦!).
𝘊𝘰𝘯𝘴𝘪𝘨𝘭𝘪𝘢𝘵𝘪𝘴𝘴𝘪𝘮𝘰!!»
[Adele Celardo]

«𝘉𝘦𝘭𝘭𝘪𝘴𝘴𝘪𝘮𝘰 𝘸𝘰𝘳𝘬𝘴𝘩𝘰𝘱 𝘥𝘪 𝘥𝘢𝘯𝘻𝘢 𝘱𝘰𝘱𝘰𝘭𝘢𝘳𝘦, 𝘔𝘢𝘳𝘪𝘢 𝘎𝘦𝘳𝘢𝘳𝘥𝘢 𝘦 𝘈𝘭𝘦𝘴𝘴𝘢𝘯𝘥𝘳𝘰 𝘴𝘰𝘯𝘰 𝘥𝘶𝘦 𝘱𝘳𝘰𝘧𝘦𝘴𝘴𝘪𝘰𝘯𝘪𝘴𝘵𝘪 𝘦 𝘴𝘪 𝘷𝘦𝘥𝘦. 𝘊𝘰𝘯𝘴𝘪𝘨𝘭𝘪𝘰 𝘢 𝘵𝘶𝘵𝘵𝘪 𝘶𝘯’𝘦𝘴𝘱𝘦𝘳𝘪𝘦𝘯𝘻𝘢 𝘤𝘰𝘯 𝘪𝘭 𝘭𝘰𝘳𝘰 𝘱𝘳𝘰𝘨𝘦𝘵𝘵𝘰. 𝘉𝘳𝘢𝘷𝘪 𝘳𝘢𝘨𝘢𝘻𝘻𝘪,𝘢𝘭𝘭𝘢 𝘱𝘳𝘰𝘴𝘴𝘪𝘮𝘢. 𝘝𝘰𝘵𝘢 𝘷𝘰’!»
[Francesco di Nicolo]

Non ti nascondiamo di avere nostalgia della nostro amato Sud e non vediamo l’ora di trasmetterti le nostre conoscenze maturate in questi anni di frequentazione delle feste legate al culto mariano.

Booking info

Proponiamo laboratori e percorsi pratico-teorici in cui saranno messi in evidenza quelle che sono le origini, le culture e i miti che ruotano attorno alle feste del “popolo della tammorra” oltre che le peculiarità degli strumenti tradizionali, gesti e movenze del ballo sul tamburo tradizionale e moderno, della musica.

Tenendo in priorità la libertà di movimento e di espressione di ognuno, tra gli argomenti trattati proponiamo le coreografie tipiche, interiorizzazione del ritmo e della musicalità, il cerchio simbolico dei riti iniziatici, le peculiarità degli strumenti tradizionali, le castagnette e le loro peculiarità, gesti e movenze del ballo tradizionale e moderno, il momento dell’ “arrubbata” come mezzo di interazione del “chirchio”, le “votate“ più e meno conosciute e loro varianti e combinazioni… “momento in cui la danza diventa frenetica e ballatori in coppia ruotano fino a formare un solo corpo danzante” .

Insegnanti

Usualmente ci muoviamo in due scambiandoci mutualmente il ruolo insegnante-musicista ma a seconda delle esigenze possiamo costruire un evento danzante con un solo insegnante o aggiungere musicisti alla performance.

Maria Gerarda Cavezza – Voce soprano, insegnante di ballo tradizionale
Alessandro Arcella – Chitarra, Fisarmonica, loop station, insegnante di balli popolari del Sud Italia

Biografia breve

Alessandro Arcella

Dal 2009 partecipa alle annuali ricorrenze della tradizione popolare vesuviana e alle varie feste di paese della provincia di Napoli, imparando i diversi stili di “ballo ‘ncopp ‘o tamburo”, la tammurriata.

Come Danzatore ha collaborato con Calìmma, Tarantarte, Rachele Andrioli e Rocco Nigro, Bassamusica, Scacciapensieri Live e altri.

Ha performato in festival nazionali ed internazionali quali Festival in Campania “Notte della Tammorra 2012-2013”, Lazio, Emilia RomagnaRiyadh (Arabia Saudita)

In ambito coreutico ha studiato:
Pizzica e tarantelle del sud Italia con Silvia De Ronzo; studio e composizione dei passi della Pizzica e delle Tarantelle del sud Italia con Maristella Martella;
Pizzica pizzica e danza a scherma con Progetto SatyriaTarantella montemaranese con la “Scuola di Tarantella Montemaranese”; Tammurriata Terzignese con la Paranza Terzignese; Tarantella calabrese in stile “Reggitano” a Cataforio (RC); Tarantella del Pollino ad Alessandria del Carretto (CS); Tarantella del Gargano, pizzica pizzica della bassa Murgia e danze bretoni al festival Capodanze 2011 (FG).

Maria Gerarda Cavezza

Nata e cresciuta nella zona vesuviana e precisamente a Cicciano (NA), dove ogni anno si festeggia Sant’ Antonio a suon di tammorre. Partecipa alle annuali ricorrenze della tradizione popolare Campana imparando sul posto i diversi stili di ballo ‘ncopp ‘o tamburo (tammurriata)oltre a partecipare alle feste tradizionali in Salento. Musicista diplomata in Canto Lirico e specializzata in Canto Moderno.

Da più di dieci anni è Insegnante di Canto, cantautrice e “ballatrice” di danze popolari campane.
Frequenta, inoltre, corsi di teatro e Atelier di teatro-danza condotti da Maristella Martella, Manuela Rorro, Ashai Lombardo Arop.

Si è esibita come danzatrice di ballo sul tamburo durante le edizioni 2012- 2013 de “La Notte della Tammorra” organizzata da Carlo Faiello.

Attualmente frequenta il laboratorio di Formazione e Approfondimento di Etnocoreologia condotto da Pino Gala.
Insegna il ballo della “Tammurriata” (danza popolare campana) presso diverse scuole e associazioni in Emilia Romagna e Lombardia.