Concerti

Aria di Sud e magia di incantevoli canti ancestrali. Concerti a ritmo di tammurriate campane, pizziche, valzer, tarantelle, Canzone Classica Napoletana e World Music Internazionale (portoghese, israeliana, curda, gipsy…).

Eventi, Concerti, Danze e ritmi coinvolgenti. Impossibile stare fermi ed evitare di ballare.

Booking Info Concerti

Musicisti professionisti disponibili per feste private, matrimoni, feste in piazza, ristoranti, club, discoteche ecc.

Formazione

La formazione tipo è in TRIO ma, a seconda delle disponibilità e del budget, possiamo offrire una formazione estesa ospitando altri musicisti professionisti o aggiungere ballerini allo show!

Maria Gerarda Cavezza – Voce soprano
Alessandro Arcella – Chitarra, bouzouki, fisarmonica, loop station
Alberto Mammollino – Percussioni, tamburi a cornice, voce

Set List

Alcuni brani tratti dal nostro reportorio:

  • Tammurriata tradizionale
  • Tammurriata Nera (canzone classica napoletana)
  • Voce e Notte (canzone classica napoletana)
  • Tammurriata dell’Avvocata tradizionale
  • Madonna delle Grazie (arrangiamenti inediti)
  • Fenesta Vascia (canzone classica napoletana)
  • Vesuvio (arrangiamenti inediti)
  • Cicerenella (canzone popolare napoletana)
  • Tu vuò fa l’americano (arrangiamenti inediti)
  • Dduje Paravise (canzone classica napoletana)
  • Ecc…

Biografia breve

Maria Gerarda Cavezza

Nata e cresciuta nella zona vesuviana e precisamente a Cicciano (NA), dove ogni anno si festeggia Sant’ Antonio a suon di tammorre. Musicista diplomata in Canto Lirico e specializzata in Canto Moderno.
Da più di dieci anni è Insegnante di Canto, cantautrice e “ballatrice” di danze popolari campane.

Dopo essersi diplomata in Canto Lirico nel 2009 al Conservatorio di Avellino, segue diversi Convegni e Masterclass (Umbria Jazz/Donna McElroy; It’s all about the voice/Gegè Telesforo) in tutta Italia, specializzandosi negli stili vocali relativi al Canto Moderno.
Individualmente ha studiato canto con Rosalba Colosimo, Tony d’Alessio, Antonio Juvarra, Albert Hera.
Si appassiona al mondo dell’improvvisazione vocale, in particolare del Circle-singing frequentando corsi con Webe3 (Membri della Voicestra di Bobby McFerrin), Roger Treece (arrangiatore di Bobby McFerrin), Albert Hera (principale divulgatore in Italia).
Grazie ai suoi studi e alla versatilità della sua vocalità, i suoi progetti spaziano dal pop al jazz manouche (PapoucheLive), ai classici del rock, alla musica classica, alla classica napoletana arrangiati in chiave moderna (vedi KEREN Or Quartet).


Occupano un posto importante il concerto “SENZA CONFINI”, tenutosi in Ripalta Guerina (CR), la partecipazione al “Farfa Voice Festival” in Lazio, “Festa degli Studenti” in Piazza del Plebiscito a Napoli, Soirèè per Letizia Pifi Concerto di Beneficenza presso L’Auditorium del Conservatorio di Napoli San Pietro a Majella, Umbria Jazz Clinics 2011 e l’esperienza come corista per la nota cantautrice italiana Gerardina Trovato. Ha scritto e composto i brani contenuti nel suo primo EP “Anima Errante”, pubblicato nel 2017.
Ha insegnato canto lirico e moderno in Campania, con annessi laboratori di improvvisazione corale a cadenza mensile, presso associazioni musicali (Roland a Melito, Illimitarte a Villaricca) e poi a Bologna.

Alessandro Arcella

Nato a Napoli il 1984.

Ha studiato come Session musician e basso Pop alla Music Academy Bologna nel 2020; basso jazz con Antonio Napolitano; Didgeridoo con Alessandro Leone; tecniche di looping con TribalNeed; tecniche su tamburi a cornice con Luca Rossi. 

Ha collaborato e performato con Maria Gerarda Cavezza, Angela Finotello, Marco Smorra, Scacciapensieri Live, Valtura, MrHope folk project, Mamaragoo, Pop Gun Live Band, Red House Blues Band ed altri.

Alberto Mammollino

Ricercatore e studioso di tradizioni popolari del sud Italia, nonchè percussionista e costruttore di tamburi a cornice, si appassiona sin da giovane alle proprie origini attraverso gli Sciambuli, tipica forma di canto orale eseguita sull’altalena da coppie di anziani nella zona della Daunia da cui esso proviene.

Trasferitosi a Bologna per motivi di lavoro, frequenta corsi e seminari sui tamburi a cornice e sulle percussioni del Mediterraneo con Domenico Candellori e Luca Rossi.
Il mondo dei tamburi diventa sempre più parte integrante della sua vita, tanto che comincia a sperimentarne tecniche di suono diverse anche attraverso la frequentazione di corsi e seminari con Andrea Piccioni, Paolo Cimmino, Alfio Antico, e sui ritmi dispari turchi con Murat Coskun e sul riq e deff con l’israeliano Elias Habib.
Studia interattivamente da diversi anni con David Kuchermann, grandissimo percussionista e interprete di fama mondiale di frame drums, cajon, riq, udu, darbuka.

Ideatore di laboratori nelle scuole sulla costruzione e suono di percussioni, e sulle varie forme di tarantelle del sud Italia.
Fondatore di progetti musicali sulla ricerca e recupero di testi antichi, attualmente percussionista in varie formazioni World Music.